FB YT IG

VINO, FUNZIONA BINOMIO COMUNICAZIONE TERRITORIO
ETICHETTE ITALIANE DI QUALITÀ PREFERITE IN LOCKDOWN
T.GRECO: DECISIVO LO STORYTELLING IDENTITARIO

Cariati (Cs), giovedì 1° ottobre 2020 – Vini e spumanti nazionali di qualità sono sempre più preferiti dagli italiani. Nel carrello della spesa, che sia esso reale o virtuale, si mettono soprattutto quelle etichette che più di altre sono legate ed espressione del territorio. In questa crescita dell’attenzione e consapevolezza da parte del consumatore italiano, tra questi i giovani in particolare, sta giocando un ruolo importante il binomio territorio-vitigno autoctono quale valore aggiunto della comunicazione che sta vedendo protagoniste tante cantine soprattutto al Sud ed in Calabria. Puntare sullo storytelling identitario, funziona.
È quanto dichiara Tommaso Greco, area marketing e relazioni esterne de iGreco, per il quale a confermare questa tendenza sarebbero anche i dati offerti dall’Osservatorio Ovse-Ceves (Osservatorio vini spumanti effervescenti): nei primi sei mesi del 2020, tenendo in pieno conto anche il periodo della chiusura dovuta alla pandemia, un + 11% di vendite, rispetto allo stesso periodo del 2019 per quanto riguarda vini e spumanti. Mentre altrove, in Francia, sempre nei 100 giorni di covid, si è registrato un calo dei consumi di champagne pari a circa il 55% rispetto allo stesso semestre del 2019.
Siamo contenti di poter dire di aver contribuito – aggiunge – alla crescita di questo trend che vede consumatori più consapevoli ed attenti al racconto, al contesto, al terroir allo spirito dei luoghi di provenienza del prodotto enologico.
Vale tanto per i vini quanto per gli spumanti che hanno guadagnato qualche posizione in più rispetto allo champagne. Puntare sulla comunicazione e sul binomio produzione-territorio – prosegue il rappresentante dell’Azienda rinomata anche per la produzione del Metodo Classico Rosé da uve gaglioppo e del Metodo Classico Bianco da uve greco bianco, destinatari di diversi e prestigiosi riconoscimenti internazionali – è la strada da percorrere. Possiamo dirci soddisfatti – continua Greco – dell’attenzione crescente che i vini calabresi di qualità continuano a registrare nel Paese, ma anche dell’interesse dimostrato verso le produzioni vitivinicole di qualità, oltre i confini nazionali. – (Fonte iGreco – Comunicazione Strategica/Istituzionale Lenin Montesanto – Comunicazione & Lobbying)

Post a Comment