FB YT IG
ISO 22000:2005 – Ente BUREAU VERITAS

L’ISO 22000:2005 è una norma volontaria che si propone di armonizzare su un livello globale le esigenze di un’organizzazione aziendale finalizzata alla sicurezza alimentare.

ISO 22000 è il primo standard fondamentale per i sistemi di gestione della sicurezza nel settore agroalimentare. Questa norma consente a tutte le aziende coinvolte nella filiera, in modo diretto o indiretto, di identificare con precisione i rischi a cui sono esposte e di gestirli in maniera efficace.

HALAL – Ente BUREAU VERITAS

La società moderna è sempre più multiculturale e l’integrazione è una sfida che coinvolge non soltanto le istituzioni, ma anche le imprese.

La parola Halal significa lecito nella lingua araba. Il cittadino di fede islamica, cioè il Musulmano, deve vivere tutta la sua vita in modo Halal e allontanandosi da tutto cioè che è Haram, cioè illecito. Si tratta di una certificazione che vede coinvolti un Organismo di Certificazione e un’Autorità Islamica. Per i Consumatori di cultura islamica si tratta di una garanzia circa il rispetto dei requisiti Halal di prodotti e servizi e di una dimostrazione di attenzione da parte delle Aziende verso le proprie esigenze.

STANDARD BRC FOOD (BRITISH RETAIL CONSORTIUM) – ENTE BUREAU VERITAS

È stato sviluppato con l’intento di definire i requisiti di sicurezza alimentare e qualità, nonché i criteri operativi che devono essere soddisfatti da parte di aziende operanti nel settore della produzione alimentare, ai fini di garantire l’applicazione delle norme vigenti, la sicurezza del consumatore e il soddisfacimento delle aspettative dei clienti.

Standard SQMS – Ente SGS

Supplier Quality Management System identifica uno standard qualitativo e si applica alle società che forniscono prodotti alimentari nella catena McDonald’s. La norma ha lo scopo di aiutare McDonald’s per la fornitura di prodotti costantemente sicuri di alta qualità nel rispetto delle leggi applicabili e delle regolamentazioni.

Standard SWA – Ente BUREAU VERITAS

Supplier Quality Management System identifica uno standard qualitativo e si applica alle società che forniscono prodotti alimentari nella catena McDonald’s. La norma ha lo scopo di aiutare McDonald’s per la fornitura di prodotti costantemente sicuri di alta qualità nel rispetto delle leggi applicabili e delle regolamentazioni.

Standard FSA – Ente NSF

Food Standard Agency (FSA) standard richiesto da KFC Yum. Lo standard FSA si prefigge l’obiettivo di spiegare ai consumatori finali tutto il processo di un prodotto alimentare.

BIOLOGICO – ENTE SUOLO E SALUTE

La certificazione “BIO” si prefigge l’obiettivo di tutelare la salute del consumatore finale. Da protocollo ufficiale nel ciclo produttivo non vengono impiegate sostanze chimiche di sintesi (concimi, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi e pesticidi in genere) né organismi di sintesi geneticamente modificati (OGM) Vengono altresì utilizzati fertilizzanti naturali come letame e altre sostanze organiche compostate. Per la difesa delle colture si interviene con sostanze naturali (vegetali, animali o minerali)

CERTIFICAZIONE DOP (Denominazione di Origine Protetta) – ENTE SUOLO E SALUTE

Contraddistingue gli alimenti le cui caratteristiche si legano a un determinato ambiente geografico e alle sue tradizioni. Per questo il sigillo Dop è assegnato solo a specialità alimentari prodotte e lavorate in aree precise e i prodotti che ricevono il marchio devono rispettare un determinato disciplinare di produzione che descrive storia, territorio e lavorazione del prodotto.