SIAMO PARTNER DEL WINE RESEARCH TEAM
Continuiamo a proiettare nel futuro l’eredità millenaria dell’Ulivo e degli Enotri, del vino e dell’extravergine di qualità, attraverso percorsi che guardano alla sostenibilità, al rispetto per l’ambiente e alla salute del consumatore.
Nel legame profondo che ci stringe alla terra continuiamo a preferire una produzione che difenda l’identità, il profumo ed il sapore dei frutti così come Madre Natura ci offre.
In questo percorso di responsabilità, unica azienda calabrese, abbiamo aderito al Wine Research Team, il progetto promosso da un Comitato scientifico presieduto da Riccardo Cotarella, enologo internazionale che da anni affianca la nostra realtà imprenditoriale.
Il WRT coinvolge 24 cantine in tutta Italia, tra le più prestigiose e promuove la ricerca scientifica per un’enologia più buona e sana.
Si chiama Sette Fratelli – Calabria IGT (annata 2012) il vino che risponde al protocollo tecnico WRT: assenza di solfiti aggiunti, uve selezionate, vendemmia manuale, raccolta delle uve in cassette da 5 kg, pressatura delle uve intere, macerazione sulle bucce per 14 giorni, utilizzo di lieviti selezionati, vinificazione in riduzione, temperatura controllata.
Ariamo la terra e vendemmiamo a mano grappoli cui non è stata data anidride solforosa. Facciamo fermentare il vino con lieviti spontanei anziché aggiunti e non aggiungiamo al vino zucchero, enzimi, acidi, tannini, acqua.